Consacriamo la nascita mettendo al centro la mamma e il suo viaggio

Esiste un rito per festeggiare la mamma in gravidanza e si chiama BLESSINGWAY. 

Significa “via della Benedizione”, la sua origine risale ai Navajo, popolo nativo d’America ed non è una semplice festa o babyshower.

È un rito, un festeggiamento organizzato spesso prima del parto, dove le amiche, le madri, nonne, zie, si ritrovano tutte insieme per festeggiare, coccolare, giocare con la donna che sta per divenire madre.

Trovo sia meraviglioso prendersi cura della donna incinta, spesso spaventata dall’imminente parto o da quella sensazione di solitutine che a volte l’accompagna.

Unirsi intorno a lei, coccolandola e rassicurandola che ha una rete di amiche, di madri, sorelle, che se ne prenderanno per sempre cura è davvero importante. 

Mai come oggi, dove siamo tutti di fretta, isolati, uniti spesso solo dai social, dedicarsi del tempo per stare davvero insieme, parlando, abbracciandosi, ridendo, è qualcosa di estremamente prezioso.

 

Quali attività si possono fare quindi durante un BLASSINGWAY?

Sicuramente la cura del corpo è una delle attività preferite!

Si possono fare massaggi rilassanti al viso, con oli di rosa e ylang-ylang, armonizzanti e anti-age, maschere per il viso nutrienti all’elicriso e burro di karitè, massaggi ai piedi e alle gambe, con oli di limone, menta e sali alla lavanda per distendersi.

Si possono fare massaggi alla testa e capelli con olio di cocco, per rilassare e scaricare le tensioni e i troppi pensieri.

Le amiche possono intrecciare i capelli della “futura” mamma con fiori profumati, perline, giocare a renderla bella e farla sentire bene nel suo corpo.

Si possono raccontare storie, favole, leggende tutte in cerchio.

Si possono leggere poesie e racconti per dissipare timori e paure.

Si possono lasciare dediche su un quaderno di carta, piccoli ricordi che la mamma custodirà per sempre.

Si può cantare, filmarsi, farsi fotografie buffe, per ridere insieme.

Si può pregare, meditare insieme o ringraziare ogni donna per la sua presenza.

Sarà bello creare un’atmosfera calda e accogliente con candele, luce soffusa, cuscini adagiati a terra, spargere petali di fiori freschi, musica rilassante come sottofondo e diffondere oli essenziali.

Un’altra attività molto divertente, ma anche molto profonda, è la pittura sul pancione, con disegni, simboli, colori adatti alla pelle delicata della mamma.

Il disegno può essere ideato da lei su un foglio di carta, dopo aver pensato al bambino e all’augurio che vuole mandargli per la sua nascita. Le donne presenti potranno dedicarsi a pitturare il grembo seguendo le linee guida del suo disegno.

Anche il calco del pancione è molto desiderato dalle mamme.

C’è anche chi ama regalare una perlina nella quale riporre un desiderio e un augurio per la mamma e creare con lei una collana, che potrebbe essere portata durante il parto come amuleto.

Ogni festa della Benedizione sarà unica e speciale come la mamma, adattata ai suoi gusti ed esigenze.

L’importante è coccolarla, farla sentire bella e soprattutto sostenuta dalla rete di luce delle sue amiche, sorelle, zie.

Se stai pensando di celebrare il tuo BLESSINGWAY o organizzarlo ad una tua amica, sorella, figlia o nipote, puoi scrivermi, sarò onorata di accompagnarti durante questa magica esperienza 

Sono qui per Te ❤️

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo 🙂
Chattiamo!
Invia

Prenota la tua consulenza online gratuita!

Sono qui per te <3

La tua prenotazione è avvenuta con successo. A breve ti ricontatterò per decidere insieme il giorno e l'ora del nostro incontro su Skype :)

Pin It on Pinterest