Concepimento

I MIEI SERVIZI DEDICATI ALLA RICERCA DI UNA GRAVIDANZA

Il bambino comincia in noi molto prima del suo inizio.
Ci sono gravidanze che durano anni di speranza

(Marina Cvetaeva)

Verso il Concepimento

Concepire un figlio non è soltanto un fatto biologico. E primariamente un fatto relazionale, psicologico, emotivoenergetico, spirituale  

Si può concepire consapevolmente ma anche senza volerlo, senza saperlo, senza desiderarlo, avendo paura, avendo un desiderio affannato di riuscirci, avendo il terrore di perdere la propria creatura durante l’attesa. 

Il cammino verso il concepimento, può rivelarsi in molti casi difficile. Dubbi, paure, incertezze, ma anche problemi di fertilità e di salute possono presentarsi, sebbene  sempre più casi dimostrano la non riconducibilità a patologie diagnosticabili.   

È molto importante soffermarsi e riflettere sul fatto che il concepimento ha a che fare con i concetti psicobiologici di “imprinting” e “attaccamento” che indicano come l’esordio di vita possa condizionare lo sviluppo e la salute futura della persona.  

Cosa fare allora per orientarsi verso un concepimento consapevole? Curare il proprio stato psicofisico, l’alimentazione, informarsi e affidarsi a figure professionali specializzate è il primo passo.

Come educatrice prenatale posso aiutarti ad affrontare questo cammino e accompagnarti nel grande viaggio verso la genitorialità. Attraverso l’ascolto, la comprensione e l’utilizzo di diverse pratiche olistiche, possiamo insieme delineare un percorso personale e di coppia che si integri a quello fisiologico o clinico del concepimento. Ogni genitore deve preparare un nido accogliente nella mente e nel cuore, prima che altrove. 

 

Se…

Vuoi avere un bambino ma sei sopraffatta da emozioni invalidanti (paura, ansia, bassa autostima)

Stai cercando una gravidanza ma hai delle difficoltà (fisiche o psicologiche, sia legate al concepimento o ad altre condizioni, tue personali o del tuo partner) e cerchi un sostegno durante questo periodo così delicato

Vuoi capire e definire le tue potenzialità genitoriali e quelle del partner prima di affrontare una gravidanza per partire con il piede giusto

Hai affrontato delle problematiche durante le gravidanze precedenti che hanno fatto nascere in te dubbi e incertezze rispetto alla genitorialità e al futuro

Hai vissuto la perdita del tuo bambino e vorresti riconoscere e dare spazio al tuo dolore per poter di nuovo accogliere una vita

Vorresti avere un secondo figlio ma senti il bisogno di un sostegno in vista di un nuovo grande cambiamento

Devi affrontare un percorso clinico volto al concepimento (cura per la fertilità, ovodonazione, procreazione in vitro ecc…)

… puoi contare sui miei servizi, pensati appositamente per il delicato periodo del concepimento!

1. Percorso genitorialità consapevole

Il percorso genitorialità consapevole, è un programma di educazione alla salute psicofisica e alla consapevolezza globale, rivolto ai futuri genitori. Esso è articolato in 10 incontri teorico-esperienziali, basati sul Protocollo della Mindfulness Psicosomatica e accompagnati da esercizi corporeo-espressivi (utilizzo della voce, abbraccio ossitocinico, disegno creativo etc.).

Le pratiche del PERCORSO GENITORIALITÀ CONSAPEVOLE sono pensate per sviluppare nel futuro genitore quattro principali elementi:

PIACERE CORPOREO | serotonina
1° elemento di sicurezza fetale-infantile


Fondamentale per la futura madre è lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del piacere corporeo. Per un neonato il senso di sicurezza con la figura di accudimento deriva innanzitutto dal corpo, dal senso di sicurezza fisica e di protezione che la madre trasmette al piccolo attraverso il contatto corporeo. Possiamo quindi considerare il sistema del PIACERE CORPOREO come la componente fisica della “base sicura” materna, calda, piacevole e protettiva descritta dalla Ainsworth (1970) e da Bowlby (1989).

SVILUPPO DELL’AMOREVOLEZZA | ossitocina
2° elemento di sicurezza fetale-infantile
 


La seconda componente che caratterizza una buona relazione tra madre-padre e bambino è la componente affettiva ed empatica legata al sistema della CURA/AMOREVOLEZZA (ossitocina).
Il sistema della CURA e la qualità della relazione con le figure di accudimento sono fondamentali per la crescita psicofisica e la regolazione cognitiva ed emotiva del bambino (Shore, 2003). Sappiamo infatti dalla teoria dell’attaccamento (Bowlby, 1989, 1980, Ainsworth, 1970) che se dalla nascita il bimbo o la bimba avrà una buona esperienza di amorevolezza e sicurezza affettiva da parte della madre e del padre, svilupperà una “base
 sicura” di intelligenza emotiva, di stabilità psicologica e di fiducia di Sé che gli darà la capacità di creare amicizie e relazioni affettive stabili, intime e durature.

SVILUPPO DEL BENESSERE LEGATO AL GIOCO, ALL’ESPLORAZIONE E ALLA SOCIALIZZAZIONE | dopamina
3°elemento di sicurezza fatale-infantile 
 


Un ulteriore elemento che caratterizza un legame sicuro con la figura di attaccamento è la capacità del genitore di favorire nel bambino l’esplorazione dell’ambiente, il gioco e la socializzazione, funzioni del sé mediati dal sistema della RICERCA – GIOCO/SOCIALIZZAZIONE attraverso il rinforzo della sua neuropersonalità dopaminica. Come infatti afferma Bowlby (1988): “un bambino, per esplorare in modo sereno l’ambiente extra familiare, ha bisogno di sentirsi sicuro di poter ritornare, sapendo per certo che sarà il benvenuto, nutrito sul piano fisico ed emotivo, confortato se triste, rassicurato se spaventato”.

SVILUPPO DEL BENESSERE INTERIORE | endorfina
4° elemento di sicurezza fetale-infantile
 


La consapevolezza di Sé è il nucleo dell’essere ed è quindi di primaria importanza, questo elemento di crescita personale della madre e del padre, è particolarmente considerato e sviluppato. Quando la madre e il padre diventano consapevoli di Sé stessi riconoscono anche il Sé del loro figlio. Ricordiamo infine che sia il piacere di stare nel proprio corpo (serotonina), sia le relazioni sociali e affettive positive (ossitocina), sono mediate dall’endorfina l’ormone del benessere globale, della soddisfazione, della contentezza e dell’estasi che come sappiamo può essere incrementato dalle pratiche corporee e di meditazione.

Servizio utile per…

Sviluppare le proprie competenze genitoriali

  • Connettersi con il proprio bambino
  • Praticare la presenza mentale (Mindufulness)
  • Sviluppare il proprio benessere interiore 

TIPOLOGIA INCONTRO DURATA COSTO

Online, in studio, a domicilio, individuale, in coppia o in gruppo.

1h15m

a partire da € 30 a singolo incontro (riduzione della quota per l’intero percorso)

.


Clicca e prendi subito un appuntamento per iniziare questo percorso con me ❤️

.

2. Riequilibrio ormonale secondo Natura

 Per un aiuto e un sostegno alla fertilità femminile esistono diverse pratiche che possono riequilibrare il corpo della donna. L’equilibrio fisico ed emotivo infatti è uno degli obiettivi da raggiungere quando si lavora sulla fertilità. Attraverso l’utilizzo del Rebozo, del massaggio Sobada e di altri rimedi naturali come le erbe, le yoni eggs, gli oli essenziali, i fiori di Bach possiamo lavorare attivamente per ritrovare l’equilibrio ormonale seguendo una via naturale e rispettosa del nostro corpo.

PULIZIA E CURA DEL CORPO

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale quando si tratta il tema della fertilità. Alimentazione e Ormoni infatti vanno di pari passo e, grazie a una corretta alimentazione possiamo aiutare il nostro corpo e soprattutto il sistema riproduttivo a lavorare meglio. Il punto di partenza ideale quindi è un piano alimentare corretto, eliminando tutti gli alimenti potenzialmente tossici e nocivi e ritrovando la salute a tavola.

Erbe e oli essenziali sono alleati preziosi per purificare ulteriormente il corpo. Ogni erba o olio vengono valutati e scelti in base al percorso e alla persona, al suo stato e alle cause legate all’infertilità. Attraverso bagni, cataplasmi, tisane, vapori vaginali e l’utilizzo degli oli essenziali si procede quindi alla cura del corpo preparandolo ai successivi trattamenti.

REBOZO E SOBADA

Il Rebozo, essendo una pratica versatile può essere usato per l’accompagnamento al concepimento attraverso trattamenti di apertura dei canali energetici. In questo modo le energie che fluiscono libere favoriscono il concepimento. L’obiettivo, insieme al massaggio Sobada è quello di ridare calore al corpo per facilitare la procreazione. Attraverso quindi anche il massaggio Sobata viene riscaldata schiena e addome riattivando e ricollocando il Tiptè (centro energetico). Questa pratica è controindicato se sono presenti patologie legate all’intestino, alla schiena.

TIPOLOGIA INCONTRO DURATA COSTO

Ciclo di incontri, individuali, in studio o a domicilio

1h30m

a partire da € 6

.


Clicca e prendi subito un appuntamento per iniziare questo percorso con me ❤️

.

3. Terapia mestruale Madretierra®

La Terapia Mestruale Madretierra® è un metodo basato sul ciclo ormonale femminile e il sangue mestruale, che riflette le ferite portali di tutte le tappe della vita della donna. Le ferite portali sono quelle che abbiamo subito durante la vita e non sono state elaborate o superate correttamente. Rimangono quindi nel nostro corpo e nella nostra anima a “disturbare” il nostro equilibrio.

La Terapia Mestruale Madreterra® è un metodo che lavora sul ciclo femminile della donna. Prende in considerazione tutta la storia “mestruale” della donna legandola indissolubilmente alle tappe della vita e ai riti di passaggio che la donna ha superato. L’obiettivo della terapia è quello di trovare la propria consapevolezza corporea e del proprio ciclo mestruale. La terapia si basa su saperi ancestrali femminili che sono stati raccolti, ri-creati e rinforzati con tecniche di sanazione energetica.

La terapia mestruale è utile per guidare la donna in un riconoscimento più profondo del suo ciclo mestruale e della sua vita come essere femminile, un contatto più consapevole con il suo sangue mestruale e, attraverso la sua ciclicità, recuperare il calendario proprio di ogni donna.

Fondamentalmente è un metodo che lavora sul ciclo femminile osservando tutta la vita di una donna a partire da esso. Si basa sul ciclo ormonale e sul sangue mestruale. In vista quindi di un concepimento, ripartire da un equilibrio corretto del proprio ciclo mestruale è un primo passo obbligatorio.

Servizio utile per…

  • Autoesplorazione corporea legata alle varie fasi del ciclo
  • Ristabilire l’equilibrio ormonale
  • Riscoprire la propria femminilità e fecondità anche in vista di un concepimento

TIPOLOGIA INCONTRO DURATA COSTO

Ciclo di 6 incontri individuali, in studio, a domicilio e on line

1h30m

€60 a singolo incontro

 

 

 

 

 


Clicca e prendi subito un appuntamento per iniziare questo percorso con me ❤️

.

4. Percorsi di counseling perinatale

Il percorso di counseling perinatale si propone come un modo per accompagnare la madre, il padre e la coppia genitoriale durante il periodo di attesa del loro bambino, affinché i vissuti, gli stati d’animo e le possibili difficoltà del momento presente, possano essere esplorate e riconosciute, in un ambiente di ascolto e non giudizio.

Empatia, ascolto, empowerment, sostegno delle emozioni e della coppia genitoriale sono solo alcuni dei capisaldi del counseling perinatale.

Durante un incontro di counseling si viene “aiutati ad aiutarsi”. Il colloquio si avvale di un approccio integrato, utilizzando tecniche gestaltiche, meditazioni guidate (piano emotivo), individuando il copione di vita e i messaggi genitoriali introiettati tramite l’Analisi Transazionale (livello cognitivo) e consentendo di dar voce ai messaggi del corpo grazie agli esercizi di Bioenergetica.

Il presupposto di base è che la persona ha già in sé le risorse necessarie per affrontare la propria vita e superare i momenti di crisi e i passaggi esistenziali. 

Servizio utile per…

  • Riconoscere e sviluppare le proprie competenze genitoriali
  • Dare voce alle proprie emozioni e ai messaggi che manda il corpo
  • Potenziare le risorse personali per affrontare i momenti di difficoltà

TIPOLOGIA INCONTRO DURATA COSTO
Ciclo di incontri, individuali o in coppia. Online e in studio. 1h15m € 50


Clicca e prendi subito un appuntamento per iniziare questo percorso con me ❤️

.

“Il bambino comincia in noi molto prima del suo inizio.
Ci sono gravidanze che durano anni di speranza.”

(Marina Cvetaeva)

Gli altri servizi…

Scopri cosa possiamo fare insieme!

Prime cure del Bambino

Dopo un lungo viaggio hai finalmente tra le braccia tuo figlio.
Il primo anno di vita del bambino è un tempo assolutamente unico. Da qui hanno inizio tutti quei processi che…

Rinascere Donna

Per molti popoli la donna è sacra. Ella ha il potere di dare la vita, di custodire una famiglia e contribuire attivamente, nella propria società, allo sviluppo e al futuro della stessa…

Villaggio Consapevole

Per far crescere un bambino ci vuole un villaggio. Da questo proverbio africano possiamo imparare molteplici lezioni. L’infanzia è il punto di partenza del futuro di una società…

Attesa

La gravidanza è un momento di cambiamento profondo per la donna, la coppia e anche la società. Tutti gli equilibri, sia fisici e emotivi, vengono messi in discussione…

Nascere Madre

Donare la vita è l’atto d’amore supremo. Attraverso questo viaggio la donna si sdoppia e non sarà più la stessa. Negli occhi di suo figlio appena nato scoprirà sentimenti indescrivibili…

Sono qui con te 

Contattami

Se sei interessata ai servizi che offro, ma vorresti saperne di più, contattami! Insieme definiremo il servizio o il percorso che fa per te.
Puoi seguirmi anche su Facebook e Instagram.

SCRIVIMI

info@mamuska.it

Chiamami
+39 349 749 6027
Trovami

Via Romana, 22 - Perugia

Chattiamo!
Invia

Prenota la tua consulenza online gratuita!

Sono qui per te <3

La tua prenotazione è avvenuta con successo. A breve ti ricontatterò per decidere insieme il giorno e l'ora del nostro incontro su Skype :)

Pin It on Pinterest