Villaggio Consapevole

I MIEI SERVIZI DEDICATI ALLA COLLETTIVITà

“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini”.

(Dietrich Bonhoeffer)

Ciò che ci circonda

 

Per far crescere un bambino ci vuole un villaggio. Da questo proverbio africano possiamo imparare molteplici lezioni. Tutti noi siamo stati bambini, l’infanzia è il punto di partenza del futuro di una società, che sia essa una metropoli occidentale o un piccolo villaggio in un deserto lontano. Un villaggio consapevole è un villaggio che sa sviluppare una speciale sensibilità verso i momenti della vita più importanti.

Il ciclo della vita che Madre Natura ha creato è il fulcro di ogni collettività. Al giorno d’oggi è sempre più difficile pensare in piccolo e, soprattutto, immaginare quanto le nostre azioni, anche quotidiane, compiute per e con la comunità possano davvero fare la differenza nella qualità della nostra vita.

Dobbiamo quindi riscoprire il significato di solidarietà, unione e consapevolezza. Superando le barriere ideologiche, politiche, geografiche e di razza, la nostra società ha la necessità di riordinare le proprie priorità, mettendo al centro il benessere della Terra, dell’individuo, della famiglia e dei bambini. Solo così potremo raggiungere il benessere collettivo e, quindi, la felicità.

 

 

 

1. Progetto Gaia Network

ll “Progetto Gaia” è un programma di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica ideato e sviluppato da un’equipe di docenti, professori universitari, educatori, psicologi e medici dell’associazione di promozione sociale “Villaggio Globale” di Bagni di Lucca, che è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art. 12, legge 7 dicembre 2000, n. 383, anno finanziario 2013, e che è sostenuto dall’UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Negli incontri del Progetto Gaia Network vengono trasmesse le conoscenze “seme” e le esperienze essenziali per una comprensione sistemica e unitaria dell’essere umano e della società globalizzata: funzionamento del cervello, intelligenza emotiva, comunicazione empatica, esercizi di percezione corporea e salute psicosomatica, pratiche di consapevolezza, contatto con la Terra, diritti umani, cittadinanza attiva.

Gli obiettivi pratici del Progetto Gaia sono:

  1. Sviluppare una maggiore autoconsapevolezza psicosomatica di Sé (corpo ed emozioni)
  2. Migliorare il benessere psicofisico riducendo lo stress, l’ansia e la depressione,
  3. Migliorare il rendimento scolastico aumentando l’attenzione e la presenza, e riducendo l’irrequietezza e la tensione.
  4. Gestione delle emozioni e contenimento della reattività e degli impulsi (autoregolazione)
  5. Migliorare il clima e la cooperazione del gruppo classe
  6. Offrire una base di informazioni etiche, scientifiche e culturali per una cittadinanza globale.
  7. Educazione all’interculturalità e ai diritti umani per una cittadinanza globale (UNESCO).

Il Progetto Gaia è attivabile su richiesta presso scuole, istituti penitenziari, centri sociali, comunità, ospedali, oratori ecc.

 

Contattami
per avere maggiori informazioni!

.

2. Ciclo di incontri tematici per una genitorialità consapevole

Vedi la sezione EVENTI per conoscere le prossime date o

Contattami
per avere maggiori informazioni!

.

3. Incontri informativi sui pannolini lavabili

Mamuska organizza incontri gratuiti informativi sui pannolini lavabili, contattami per scoprire le prossime date e avere maggiori informazioni!

Vedi la sezione EVENTI per conoscere le prossime date o
Contattami

.

4. Incontri informativi sul Babywearing

Un primo approccio al Babywearing in condivisione con altre mamme, papà e bimbi per conoscere il mondo colorato e coccoloso delle fasce e dei supporti ergonomici.

Vedi la sezione EVENTI per conoscere le prossime date o
Contattami

.

“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini.”

(D. Bonhoeffer)

Gli altri servizi…

Scopri cosa possiamo fare insieme!

Verso il concepimento

Concepire un figlio non è soltanto un fatto biologico. È un fatto relazionale, psicologico, emotivo, energetico, spirituale. Si può concepire consapevolmente ma anche senza volerlo…

Attesa

La gravidanza è un momento di cambiamento profondo per la donna, la coppia e anche la società. Tutti gli equilibri, sia fisici e emotivi, vengono messi in discussione…

Nascere Madre

Donare la vita è l’atto d’amore supremo. Attraverso questo viaggio la donna si sdoppia e non sarà più la stessa. Negli occhi di suo figlio appena nato scoprirà sentimenti indescrivibili…

Prime cure del Bambino

Dopo un lungo viaggio hai finalmente tra le braccia tuo figlio.
Il primo anno di vita del bambino è un tempo assolutamente unico. Da qui hanno inizio tutti quei processi che…

Rinascere Donna

Per molti popoli la donna è sacra. Ella ha il potere di dare la vita, di custodire una famiglia e contribuire attivamente, nella propria società, allo sviluppo e al futuro della stessa…

Sono qui con te 

Contattami

Se sei interessata ai servizi che offro, ma vorresti saperne di più, contattami! Insieme definiremo il servizio o il percorso che fa per te.
Puoi seguirmi anche su Facebook e Instagram.

SCRIVIMI

info@mamuska.it

Chiamami
+39 349 749 6027
Trovami

Via Romana, 22 - Perugia

Chattiamo!
Invia

Prenota la tua consulenza online gratuita!

Sono qui per te <3

La tua prenotazione è avvenuta con successo. A breve ti ricontatterò per decidere insieme il giorno e l'ora del nostro incontro su Skype :)

Pin It on Pinterest