Imparare a liberare le tensioni è fondamentale per il benessere femminile

Hai notato cosa succede al tuo corpo quando è in uno stato di stress o è carico di emozioni forti come la rabbia?

La reazione fisiologica è stringere le natiche, contrarre la vagina e serrare i denti.

Imparare a liberare queste tensioni è fondamentale per il benessere femminile.

La postura della mandibola e del coccige influenza in maniera determinante quella del bacino e quindi di conseguenza quella della spina dorsale.

Facile intuire come disfunzioni masticatorie trascurate possano minare il benessere del pavimento pelvico e del bacino.

In una donna con ipertono-perineale ad esempio, non potremmo non osservare la tendenza a serrare la mandibola, digrignare i denti, contrarre la muscolatura facciale e ad irrigidire la lingua all’interno del palato.

Potremmo inoltre notare una postura rigida con iper-estensione del capo e contrattura a livello scapolare.

Osservare la sua andatura, il suo viso, la sua espressione può rivelare possibili disagi pelvici ancor prima di una diagnosi da parte di un professionista sanitario specializzato.

Come ci insegna la Bioenergetica, la Riflessologia facciale e molte altre discipline olistiche, in ogni punto del corpo c’è tutto il corpo, senza comprendere il tutto non si può curare una parte.

Qui di seguito ti propongo alcuni semplici esercizi che in completa autonomia potrai ripetere giornalmente per prevenire e liberare le tensioni accumulate nel tuo tempio sacro.

Per iniziare ad integrare nel quotidiano una modalità di ascolto consapevole del tuo corpo prova a mettere un timer sul cellulare ogni 15 minuti e quando suona molla il bacino, rilassa la mandibola, socchiudi le labbra, stacca la lingua dal palato e rilassala in fondo alla bocca

Chiudi gli occhi e apriti all’ascolto, puoi mettere le mani a contatto del bacino e chiederti: come sta il mio bacino? Come lo sento? Ne senti il peso, la forma, è leggero, è pesante, è vuoto, è pieno, lo senti contratto o non lo senti affatto? Che sensazioni hai nel porti in ascolto del tuo tempio sacro? Ricorda, non c’è nulla di sbagliato in quello che senti, non giudicarti!

Massaggia il tuo ventre e il viso, in particolare porta attenzione alla mandibola per alleviare le tensioni, facendo una lieve pressione con le dita prova a fare dei circoletti su tutta la struttura ossea, puoi anche massaggiare con la lingua l’interno della bocca.

Sperimenta posizioni, asana che allungano il pavimento pelvico e il collo.

Muovi spesso il bacino, immagina di disegnare un 8 o dei cerchi che pian piano si fanno sempre più grandi, muoviti liberamente, balla!

Porta l’attenzione al ritmo naturale del respiro e poi concediti una respirazione profonda, inspira per 4 secondi ed espira per 4 secondi più volte senza forzare.

Fai vibrare bocca e gola, sospira più spesso, lascia vibrare dei suoni, canta!

Vuoi saperne di più? Scrivimi!

 

Sono qui per Te ❤️

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo 🙂

Chattiamo!
Invia

Prenota la tua consulenza online gratuita!

Sono qui per te <3

La tua prenotazione è avvenuta con successo. A breve ti ricontatterò per decidere insieme il giorno e l'ora del nostro incontro su Skype :)

Pin It on Pinterest